• ente navale europeo organismo notificato nautica diporto

ENAVE – Ente Navale Europeo

ENAVE – Ente Navale Europeo, giovane e dinamica società di servizi, è altamente specializzata nel settore dell’ingegneria navale.
Nata per creare nuove forme di valore, opera in tutti i settori della nautica da diporto e commerciale con integrità professionale, competenza tecnica e indipendenza intellettuale.

L’azienda

ENAVE offre ai propri clienti un’opportunità unica e differenziata, perché non si occupa semplicemente di procedure amministrative o di servizi per ottemperare alle normative vigenti, ma accompagna i propri clienti, attraverso un percorso che garantisca la migliore espressione di tutte le potenzialità del prodotto che si vuole commercializzare o di cui si è proprietari.

Riconosciuta congiuntamente sia dal Ministero dei Trasporti, sia dal Ministero dello Sviluppo Economico per operare nel campo delle imbarcazioni da diporto, grazie ad un’intensa attività di ricerca scientifica, tecnologica e istruzione, in breve tempo, la società è diventata punto di riferimento della cultura tecnica navale in Italia.

In qualità di Organismo Notificato alla Comunità Europea dallo Stato italiano, ENAVE è autorizzata a condurre le procedure di valutazione di conformità per la marcatura CE e ad effettuare le visite di idoneità per il certificato di sicurezza delle imbarcazioni italiane.

La storia

Mettendo a frutto le loro esperienze, Giuseppe Macolino e Francesco Prinzivalli, entrambi ingegneri navali, nel 2010 costituiscono ENAVE – Ente Navale Europeo srl.

Giuseppe Macolino è cresciuto professionalmente in cantieri navali leader mondiali nell’ambito del diporto nautico, e si è specializzato nella supervisione di tutte le fasi di progettazione e nella realizzazione di yacht di lusso di varie dimensioni e materiali. Francesco Prinzivalli matura la sua esperienza professionale nell’ambito navale militare e civile, competenze poi riversate come progettista e direttore dei lavori d’imbarcazioni da lavoro, da pesca, da bonifica e dragaggio e nella realizzazione di porti e approdi turistici.

L’intento dei due ingegneri è stato quello di creare una società poliedrica che raccogliesse le differenti caratteristiche e competenze di un network di professionisti in grado di rispondere in maniera precisa e puntuale alle diverse richieste del panorama nautico comunitario.

Il nostro AD Giuseppe Macolino spiega a Weekend e Dintorni cos’è e come opera ENAVE.

ENAVE condivide la tua stessa passione!