ENAVE per le regate d’altura

Revisiona, per conto dalla Federazione mondiale della vela, i calcoli e i piani strutturali delle imbarcazioni a vela che intendono partecipare alle regate d’altura

Svolgiamo per conto di World Sailing le visite e le analisi dei progetti delle imbarcazioni che vogliono partecipare alle regate d’altura di categoria 0, 1 e 2 in base alle regole definite nell’Offshore Special Regulation.

Lo Structural Plan Review è la certificazione che attesta che come standard di dimensionamento strutturale per la costruzione sono state utilizzate le norme ISO della serie 12215.

Questa certificazione è obbligatoria per le regate d’altura come ad esempio la Middle Sea Race, il Fastnet, la Sidney to Hobart, la Volvo Ocean Race che rientrano nelle categorie 0, 1 o 2 e da specifiche regole di classe “a restrizione” come la prestigiosa TP 52.

I cantieri costruttori (per quello che riguarda le barche di serie) e gli armatori (per quello che riguarda le barche one-off o modificate) possono rivolgersi ad ENAVE per verificare i calcoli strutturali e richiedere a World Sailing l’emissione del certificato necessario per essere in regola con le Offshore Special Regulation.

Caso per caso, la struttura tecnica di ENAVE accompagnerài propri clienti nell’iter di valutazione, richiedendo passo dopo passo i documenti e i disegni necessari.

Questo procedimento garantisce che tutte le barche a vela iscritte alle regate più impegnative rispondano ai medesimi standard progettuali e di sicurezza richiesti.

L’obbiettivo condiviso da ENAVE e World Sailing è quello di consentire agli armatori di estendere il loro raggio di navigazione e di porsi obbiettivi tecnici e agonistici sempre più alti, nella massima sicurezza.

ENAVE – ENTE NAVALE EUROPEO

SERVIZI PROPOSTI