SEMINARIO DI FORMAZIONE 3 CFP: la barca tra le norme – visite a bordo delle unità da diporto
L’ Ordine degli Ingegneri di Genova insieme ad ENAVE – Ente Navale Europeo S.r.l propone, un seminario tecnico per illustrare la nuova concezione di visita tecnica sulle imbarcazioni da diporto.
Questo seminario è il primo appuntamento tecnico dopo l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Nautica da Diporto e la piena applicazione della direttiva 2013/53/UE alle imbarcazioni da diporto.
La visita di rinnovo del certificato di sicurezza, alla luce delle nuove norme, non deve essere solo un controllo, ma una occasione di confronto tra il diportista e il tecnico dell’Organismo Notificato. Tale occasione sarà infatti utile per rivedere insieme la struttura e le sistemazioni impiantistiche della imbarcazione da diporto e per rendere consapevole lo stesso diportista sugli aspetti della sicurezza in mare.
Durante il seminario verranno affrontati i temi che costituiscono l’apparato normativo attuale e saranno illustrate le procedure che i tecnici devono rispettano durante i controlli a bordo anche tramite la presentazione di case history da parte degli operatori del settore.
Programma
14.15 – 14.30
Registrazione dei partecipanti
14.30 – 14.40
Introduzione ai lavori e saluti iniziali
Ing. Maurizio Michelini – Presidente Ordine Ingegneri Genova
Moderatore
Ing. Giuseppe Macolino – Amministratore di ENAVE
14.40 – 15.15
La conduzione della visita di rinnovo del certificato di sicurezza
Ing.Giovanni D’Aloia – Ingegnere Navale – Tecnico Operativo ENAVE
15.15 – 15.50
La visita ispettiva per l’iscrizione alle Amministrazioni di Bandiera
Ing. Andrea Pippa – Ingegnere Navale – Tecnico Operativo ENAVE
15.50 – 16.25
La visita per le certificazioni volontarie finalizzate ai test di laboratorio
Ing. Luca Frausini – Enave – Linset
16.25 – 16.45 Pausa
16.45 – 17.25
Aspetti legali delle visite a bordo delle imbarcazioni
Avv. Roberta Caragnano – Studio Legale Caragnano
17.25 – 18.00
Visite di sicurezza “non sono tutte uguali” case history
Ing. Alessandro Suardi. – Ingegnere Navale – Capo struttura di valutazione ENAVE
18.00 – 18.15 Conclusioni
CREDITI FORMATIVI
Il riconoscimento di 3 CFP al presente seminario è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.
ISCRIZIONE AL SEMINARIO e QUOTA D’ISCRIZIONE
Il seminario è gratuito e aperto a tutti gli Ingegneri e agli Architetti iscritti ai rispettivi ordini professionali. L’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata dell’Ordine degli Ingegneri di Genova: CLICCANDO QUI. Il numero massimo di partecipanti è di 40. Per accedere all’interno del Salone Nautico di Genova sarà sufficiente presentarsi al desk accrediti con la mail di conferma della partecipazione al seminario.
ASSENZE
Al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.
scarica la locandina dell’evento