Lavora con noi

Allarga il tuo campo di lavoro: diventa ispettore CE!

Invito per ingegneri navali e professionisti della nautica da diporto

Diventa ispettore CE con ENAVE, ti consentirà di fornire la certificazione CE delle imbarcazioni da diporto come offerta di servizi extra.

ENAVE sta cercando nuovi ispettori CE in particolare nelle seguenti zone:

  • Ponente Ligure

  • Pisa / Livorno

  • Grosseto

  • Civitavecchia

  • Latina

  • Gaeta

  • Venezia

  • Trieste

  • Abruzzo / Molise

  • Marche

Siamo interessati a parlare con voi di questa opportunità. Vuoi saperne di più?

Leggi qui sotto o contattaci

CHIAMACI

+39 0721.1866487

Cos’è un ispettore CE?

Un ispettore CE è nominato da ENAVE ed è accreditato presso il Ministero Infrastrutture & Trasporti, per fornire servizi di certificazione CE per unità da diporto e per eseguire visite sulle imbarcazioni da diporto ai fini del rinnovo, rilascio e convalida del certificato di sicurezza anche a seguito di modifiche rilevanti su unità da diporto non munite di marcatura CE.

Gli ispettori CE sono dei liberi professionisti ai quali ENAVE offre un incarico professionale da Tecnico Operativo per analisi, calcoli di verifica e prove tecniche, così come previste dalle norme in vigore, per la verifica della conformità ai fini dell’emissione del certificato CE di unità da diporto e loro componenti secondo quanto previsto dalla direttiva 2013/53/UE.

Come posso diventare un ispettore CE?

ENAVE ha un programma di formazione dedicato per gli ispettori CE. La formazione può avvenire online o presso i nostri, o i vostri uffici, e consiste in corsi teorici ed un programma pratico di attività sul campo con un tutor.

Il corso teorico di primo livello permette di essere abilitati ad eseguire visite sulle unità da diporto ai fini del rinnovo, rilascio e convalida del certificato di sicurezza ed ai fini della visita per l’attestazione di idoneità a seguito di modifiche rilevanti su unità da diporto non munite di marcatura CE. Il corso si compone di diverse giornate in base alla modalità di somministrazione ed una sessione finale per la valutazione. Superata positivamente la prima valutazione si passa al programma pratico di attività sul campo che consiste nell’eseguire più visite di ispezione sotto la supervisione di ispettori qualificati di ENAVE, che in qualità di Tutor trasmettono le loro valutazioni alla Direzione di ENAVE che farà la valutazione finale.

Superate queste valutazioni, è possibile accedere al corso di secondo livello che permette di certificare imbarcazioni da diporto secondo la direttiva europea RCD 2013/53/UE come ispettore qualificato di ENAVE.

Il corso si compone di diverse giornate in base alla modalità di somministrazione ed una sessione finale per la valutazione. Superata positivamente la prima valutazione si passa al programma pratico di attività sul campo che consiste nell’eseguire più visite di ispezione CE sotto la supervisione di ispettori qualificati di ENAVE, che in qualità di Tutor trasmettono le loro valutazioni alla Direzione di ENAVE che farà la valutazione finale.

Il programma di formazione è erogato al costo di 300 Euro per il corso di primo livello e 500 Euro per il corso di secondo livello (escluse le spese di viaggio per il tuo ufficio se preferisci che veniamo da te) e per accedervi è necessario essere in possesso di:

Diploma di scuola media superiore o diploma universitario per i quali sia comprovato il percorso formativo nel settore nautico/marittimo o nel settore della progettazione e della costruzione navale.

Sei già un ispettore CE presso un altro organismo notificato?

Abbiamo solo bisogno del tuo CV e dei tuoi certificati di istruzione e ti qualifichi automaticamente.

Perché dovrei diventare un ispettore CE?

La certificazione CE per le imbarcazioni da diporto è obbligatoria in tutti i paesi europei e del SEE, ed interessa ogni nuova unità o componente da immettere sul mercato o che subirà delle modifiche sostanziali.

Il certificato di sicurezza è obbligatorio in Italia per tutte le unità da diporto di lunghezza compresa tra i 10 ed i 24m o comunque iscritte al RID e, poiché si rivolge alle imbarcazioni esistenti, rappresenta un mercato che non conosce flessione.

In entrambi i casi le verifiche ispettive per un professionista rappresentano il veicolo per un servizio integrato, di conseguenza, diventare un ispettore CE ti consente di espandere la tua offerta di servizi che i clienti apprezzeranno sempre. Inoltre accreditarsi non è difficile, e grazie al programma di formazione ENAVE potrai iniziare ad operare rapidamente.

Collaborare per un Organismo Notificato aumenta la tua visibilità e può migliorare il prestigio della tua azienda. ENAVE Ente Navale Europeo Srl è riconosciuta congiuntamente sia dal Ministero dei Trasporti, sia dal Ministero dello Sviluppo Economico ed operiamo nel campo delle imbarcazioni da diporto in accordo alla:

  • EN ISO/IEC 17020 – per le Ispezioni
  • EN ISO/IEC 17021 – per la Certification of management systems
  • EN ISO/IEC 17065 – per la Certificazione dei Prodotti

In qualità di Organismo Notificato alla Comunità Europea dallo Stato italiano (N.B. 2406), siamo autorizzati a condurre le procedure di valutazione di conformità per la Marcatura CE e ad effettuare le visite di idoneità per il certificato di sicurezza delle imbarcazioni battenti bandiera italiana.

Condividi la tua passione con ENAVE!