• servizio prove emissioni motori marini

ENAVE laboratorio e prove

Avvalendosi di professionisti e di laboratori certificati e accreditati,  ENAVE svolge prove per le emissioni gassose, acustiche dei motori marini. Ci occupiamo di crash test sui volanti e sui timoni a ruota. Conduciamo indagini su osmosi, delaminazioni, e verifica spessori nel caso di materiali compositi, caratterizzazione meccanica del materiale, verifica spessori, nel caso di materiali metallici, verifica marcescenze e misurazione di umidità nel caso di materiali legnosi, ed eseguiamo prove di tenuta stagna e pressatura su serbatoi e altri componenti, nonchè test su gelcoat e sulle verniciature.

Per ottenere un preventivo per un test di laboratorio è sufficiente contattarci ed i nostri tecnici saranno lieti di confrontarsi con voi per suggerirvi le procedure di prova più opportune.

Analisi dei Fluidi di Bordo

Da oggi puoi rivolgerti ad ENAVE per avere l’analisi dei fluidi presenti nei macchinari di bordo, dai motori principali di propulsione, ai gruppi elettrogeni, verricelli, centraline idrauliche, eccetera.

Con analisi dei fluidi di bordo si intende l’analisi delle proprietà chimico-fisiche del fluido (di lubrificazione o di raffreddamento) dopo un certo periodo di utilizzo, e la ricerca di eventuali contaminanti.

Lo scopo principale degli esami è individuare “segnali deboli” nel fluido in uso, sotto forma di contaminanti o suo degrado chimico/fisico, che possono aiutare a preservare l’integrità della macchina e del sistema collegato.

Nel settore marino, la propulsione è un ambito in cui il controllo e la “prevenzione” divengono essenziali per preservare il bene da eventuali gravi avarie e per garantire la sicurezza nell’impiego, sia per motori a benzina che diesel.

L’uso discontinuo dei motori talvolta peggiora la conservazione, favorendo corrosione galvanica e degrado delle superfici esposte. La presenza di gasolio incombusto, ancor peggio di benzina, compromette la viscosità del fluido causando usura, specialmente in fase di avviamento.

Controllare lo stato operativo e di degrado funzionale di un propulsore tramite analisi dei fluidi è un’operazione poco costosa per l’armatore, fornendo rapidamente risultati utili per la valutazione del propulsore.

Le analisi sugli oli lubrificanti (o idraulici) usati, provenienti cioè da meccanismi in esercizio, per verificarne l’effettivo “stato di salute”, rientrano nella categoria dei “controlli non distruttivi” e hanno valore essenzialmente diagnostico e preventivo. È possibile comprendere immediatamente la gravità di un eventuale danneggiamento di un componente meccanico, o prevenire una incombente grave avaria.

ENAVE offre a tutti i clienti, a prezzi vantaggiosi, un servizio di monitoraggio degli oli e dei grassi per la lubrificazione, dei liquidi di raffreddamento e dei combustibili di qualsiasi motore o macchinario in esercizio. Cogli l’opportunità e controlla lo stato di salute della tua imbarcazione o di quella che vuoi acquistare.

Per maggiori informazioni

Contattaci al numero 0721 1866487 o invia un e-mail a info@enave.it

ENAVE – ENTE NAVALE EUROPEO

SERVIZI PROPOSTI