La Validità della Certificazione CE: Il Rischio di Decadenza del CE in seguito alla installazione di batterie al litio se non prevista da Cantiere

La sostituzione di batterie standard con pacchi di batterie a base di litio è una modifica che potrebbe essere considerata una “trasformazione rilevante” dell’unità da diporto (art. 3 punto 7 Direttiva 2013/53/UE).

Ai sensi della Direttiva 2013/53/UE (RCD), chi modifica o fa modificare un prodotto già immesso sul mercato in modo tale da poterne influenzare la conformità ai requisiti della Direttiva è considerato un fabbricante ed è soggetto agli obblighi del fabbricante. Per questo l’armatore è responsabile di questa valutazione e, nel dubbio che la trasformazione che ha intrapreso sia una trasformazione rilevante, può consultare un tecnico di sua scelta o un Organismo Notificato per la valutazione dell’impatto della modifica specifica sui Requisiti Essenziali.

Se la modifica fosse ritenuta una “trasformazione rilevante”, il risultato potrebbe essere che l’unità da diporto non soddisfi più i requisiti essenziali di sicurezza, rendendo nulla la Dichiarazione di Conformità (DoC) originale e, conseguentemente, compromettendo la validità della marcatura CE.

La Valutazione Post-Costruzione (PCA)

Per ristabilire la conformità e mantenere la validità della certificazione CE, sarà necessario avviare la procedura di Valutazione Post-Costruzione (PCA, art. 19 Direttiva 2013/53/UE).

La PCA è la procedura stabilita nell’Allegato V della Direttiva 2013/53/UE. Questa procedura è richiesta quando il fabbricante originale non si è assunto la responsabilità della conformità del prodotto e la persona fisica o giuridica (ad esempio l’armatore) che immette il prodotto modificato sul mercato o lo mette in servizio dopo la modifica rilevante si assume la responsabilità della conformità equivalente.

La persona che richiede la PCA si assume la responsabilità esclusiva della conformità equivalente del prodotto ai requisiti applicabili della Direttiva.

Requisiti di sicurezza

La modifica del sistema di alimentazione con batterie al litio potrebbe richiedere all’Organismo Notificato di verificare la conformità in relazione a specifici requisiti di sicurezza:

  • Requisiti di Progettazione: L’Organismo Notificato valuterà se le modifiche strutturali o di peso (dovute, ad esempio, a un diverso collocamento delle batterie) potrebbero influenzare negativamente la stabilità e la galleggiabilità dell’imbarcazione.
  • Sicurezza Antincendio: La natura delle batterie al litio potrebbe introdurre nuove considerazioni in merito alla prevenzione dei rischi di incendio e di esplosione, un requisito essenziale per le unità da diporto.
  • Impianto Elettrico: La compatibilità e la sicurezza dell’impianto elettrico esistente con il nuovo pacco batterie (che spesso opera a voltaggi e/o correnti di ricarica diversi) devono essere dimostrate.
  • Verifiche Tecniche: L’Organismo Notificato effettuerà i calcoli, le prove e le verifiche necessarie per la dimostrazione della conformità.
  • Gestione del Rischio: L’installazione di batterie al litio deve essere valutata criticamente per il rischio di incendio e per la capacità del sistema di gestione del rischio del costruttore (o della persona che effettua la PCA) di affrontare un “thermal runaway” (fuga termica) e altri pericoli specifici delle celle al litio.

Ricapitolando, quindi, se la modifica è significativa, l’atto stesso di installare le batterie al litio potrebbe potenzialmente invalidare la certificazione CE esistente, rendendo obbligatorio il processo di PCA per ristabilire la conformità e la possibilità di continuare ad utilizzare la barca, sia a fini amministrativi (validità del Certificato di Sicurezza per le unità battenti bandiera Italiana) che assicurativi (copertura della assicurazione per una unità non più marcata CE perché modificata).

Batteria litio
ENAVE SN25
AI nella nautica